Fisioterapia

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Fisioterapia 2024-02-14T10:52:39+01:00

CENTRO DI RIEDUCAZIONE MOTORIA

FISIOTERAPIA AMBULATORIALE E DOMICILIARE (Autorizzato ed Accreditato con DGR n. 3057 del 01.08.2006)
(Autorizzato ed Accreditato con DGR n. 3057 del 01.08.2006)

C.R.M. Coop Sociale-ONLUS
Via Diomede 62 – 20151 Milano
tel. 02 30031641
fax: 02 38000646
e.mail fisioterapia@crmsociale.it

E’ raggiungibile con AUTOBUS 78 MM1 (fermata Lampugnano)

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al venerdì

    dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;

Il Centro di Rieducazione Motoria è nato pensando alla riabilitazione come ad un insieme di interventi sia dal punto di vista valutativo, sia diagnostico che terapeutico.
Nel nostro Centro il personale medico e riabilitativo è professionalmente preparato ad accogliere e gestire ogni necessità riabilitativa.
Un’equipe composta da medici specialisti, fisioterapisti, e personale amministrativo, è in grado di dare risposte adeguate alle richieste di riabilitazione anche in casi di alta complessità.
Nel Centro sono disponibili apparecchiature elettromedicali, attrezzature per la riabilitazione neuro-motoria che, a seconda dell’indicazione del Medico Specialista, è possibile utilizzare sia singolarmente sia in gruppo nell’ampia palestra.
Per tutti gli approfondimenti si può accedere alla nostra Carta dei Servizi 

Il Responsabile Sanitario è il Dr. Lorenza Panella Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, specialista in Ortopedia e in Geriatria.
Coordinatore del Centro di Riabilitazione è la sig.ra Antonella Callegari
Coordinatore Relazione Esterne è la sig.ra Antonella Callegari

LE PRESTAZIONI EROGATE

  • visite specialistiche fisiatriche ed ortopediche (ambulatoriali e domiciliari)
  • kinesiterapia
  • linfodrenaggio
  • corsi di educazione al movimento
  • massoterapia
  • elettroterapie
  • Tecar (in regime di solvenza)
  • Laser Terapia (in regime di solvenza)
  • Onde d’urto (in regime di solvenza)
  • fisioterapia domiciliare

PRESTAZIONI EROGATE TRAMITE SERVIZIO ACCREDITATO

ai sensi del D.G.R. 3057 del 01/08/2006

Il servizio di riabilitazione, ambulatoriale e al domicilio, viene erogato per tutti gli utenti affetti da patologie fisiche, psichiche e sensoriali indipendentemente dal riconoscimento dello stato di invalido. Il nostro centro, pur essendo privato, lavora in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, pertanto per accedere alle nostre prestazioni è sufficiente il pagamento del ticket sanitario previsto dalla Regione Lombardia.

QUALI DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE

1.  Tessera Sanitaria;
2. Copia documento di Identità in corso di validità;
3. Richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico Curante) di visita fisiatrica, relativamente alla patologia di cui l’utente è portatore;
4. Fotocopia VERBALE D’INVALIDITA’ se posseduto;
5. Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili (Scaricabile).

La visita del medico del nostro Centro potrà essere eseguita al domicilio dell’utente  qualora L’UTENTE NON POSSA RAGGIUNGERE IL CENTRO.
L’attivazione può essere richiesta sia da chi beneficerà dei trattamenti, sia da un’altra persona, presentandosi allo sportello del nostro Centro.
LA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA
I cittadini maggiorenni, non esenti in base alle vigenti normative e con le modalità in uso presso le strutture accreditate per la branca di specialistica ambulatoriale di medicina fisica riabilitazione, sono tenuti, come da DGR 4438 del 28.03.2007, e ss.mm.ii. al pagamento di un ticket.
La contribuzione alla spesa sanitaria attualmente è pari a:
PRIMA VISITA €22,50
CICLO DI TRATTAMENTI AMBULATORIALI € 36,00

Per le persone che invece possiedono un’esenzione alla partecipazione alla spesa medica, è possibile accedere alle cure in maniera gratuita: occorre ricordare al proprio medico di base di apporre il codice dell’esenzione sul certificato.

PRESTAZIONI AD UTENTI SOLVENTI

(UNICAMENTE PER LE PRESTAZIONI RIABILITATIVE AMBULATORIALI)

Il servizio viene erogato per tutti gli utenti affetti da patologie fisiche e sensoriali. L’utente dovrà far fronte agli oneri derivanti come da prezzario esposto presso l’accettazione del nostro Centro.
Le prestazioni prenotate e non eseguite non danno diritto ad alcun rimborso, a meno che la responsabilità sia attribuibile al Centro.

QUALI DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE
1. Richiesta di riabilitazione redatto parte del Medico di Medicina Generale (medico curante) e/o di Medico Specialista di fiducia dell’utente, qualora l’utente non richieda di essere visitato dai nostri Medici specialisti. Tale certificato deve contenere chiaramente:
a) Il tipo di prestazione
b) Il numero delle sedute
c) La diagnosi

2. Tessera Sanitaria

3. Carta di Identità

PRESTAZIONI AD UTENTI CONVENZIONATI

(UNICAMENTE PER LE PRESTAZIONI AMBULATORIALI)

Il servizio viene erogato in forma convenzionata per tutti gli iscritti alle seguenti mutue:
MUTUA COMMERCIANTI
PREVIMEDICAL

PROCEDURA DI ACCESSO AL SERVIZIO

Visualizza la nostra procedura d’accesso al Centro di Rieducazione Motoria in dettaglio anche nella Carta dei Servizi.

I CORSI DI EDUCAZIONE AL MOVIMENTO

Spesso si guarda all’educazione al Movimento come ad una serie di esercizi che fanno guarire.
In realtà il lavoro sul nostro corpo deve essere ben più ampio e prevedere:

  • l’esecuzione di esercizi di rinforzo muscolare, di rilassamento, di stretching, di coordinazione, ecc.
  • l’apprendimento e l’assimilazione del movimento stesso
  • ma soprattutto apprendimento e modificazione dell’uso del corpo durante le attività del quotidiano

Questo permette di attuare strategie di prevenzione attraverso una educazione sanitaria che ha come obiettivo primario la “conservazione della salute”.

Per facilitare l’attivazione di questi percorsi il nostro Centro organizza corsi di Educazione al Movimento: una vera e propria attività riabilitativa di gruppo tenuta da un Istruttore di Attività Motoria.

Il costo di ogni corso (quadrimestre) è di euro 178 ed è comprensivo di Visita Fisiatrica iniziale. All’atto della visita, che avviene direttamente presso il nostro Centro, il Medico rilascia la prescrizione per il corso di Educazione al Movimento. L’intera quota di partecipazione deve essere versata entro una settimana dall’inizio del corso. In nessun caso è previsto il rimborso della quota, né parziale né totale. La CRM assicura lo svolgimento del corso nei giorni e orari stabiliti. In caso di assenza del Fisioterapista titolare del corso, la CRM si impegna alla sua momentanea sostituzione o, eventualmente, al recupero della lezione in altra data e in accordo con gli iscritti. I corsisti dovranno attenersi agli orari e ai giorni stabiliti. Qualsiasi modifica riguardante la frequenza deve essere concordata con l’accettazione. L’iscrizione ai corsi successivi non è automatica, ma deve essere sempre confermata alla reception del Centro.