Anziani altri servizi

/Anziani altri servizi
Anziani altri servizi 2017-06-16T11:30:54+00:00

La nostra cooperativa gestisce altri servizi per anziani, prevalentemente a regime residenziale, rivolti a persone che presentano un certo grado di autosufficenza ma che, per diversi motivi, non possono più vivere nella propria casa: sono Case Albergo, Comunità e Minialloggi Protetti

CASA ALBERGO

La nostra casa albergo è una struttura con 12 camere doppie (24 posti), ed ospita persone anziane che, seppur in condizioni di autosufficienza, necessitano della supervisione di personale di cura qualificato 24 ore su 24.

A loro disposizione vi sono: spazi interni dedicati alle attività di fisioterapia, musicoterapia e di animazione, ampi spazi a giorno con locali per servizi vari, sala TV, sala da pranzo, soggiorno con distributori automatici di bevande calde/fredde, ascensore, ambulatorio e palestra di riabilitazione, un ampio giardino dove trascorrere ore in compagnia.

Tutti i locali sono dotati di impianto di climatizzazione.

E se stanno male?

Vi è giorno e notte presente personale socio-sanitario assistenziale, che nel caso di malore segnala il problema al personale medico in turno o attiva i necessari soccorsi.

Il medico di famiglia resta comunque sempre il loro medico curante, anche se in Casa Albergo è a disposizione tutti i giorni un’infermiera professionale, un medico. Il Responsabile Sanitario riceve i parenti su appuntamento.

LE COMUNITÀ ALLOGGIO “LA GARDENIA” E “IL MELOGRANO”

“La Gardenia”e “Il Melograno” Comunità alloggio per anziani autosufficienti, anch’esse situate nel complesso residenziale “Villa Flavia”, garantiscono rispettivamente nove e quattro posti letto con servizi, una cucina e un soggiorno adibito anche a sala televisione – ricreazione ove i nostri anziani possono ricevere parenti e amici.

Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare alle attività previste per le persone inserite in Casa Albergo con la quale le comunità comunicano, usufruendo dei servizi di fisioterapia, musicoterapia, animazione, funzione religiosa ecc.

Durante alcuni momenti della giornata è presente nel servizio un’operatrice socio sanitaria che garantisce quotidianamente la supervisione delle attività di cura più delicate ed assicura, insieme all’infermiera professionale, la preparazione e somministrazione delle terapie farmacologiche previste dai medici curanti, nonché il controllo dei parametri vitali.

MINI ALLOGGI PROTETTI

È un appartamento composto da 2 locali più servizi con una superficie di circa 50 metri quadrati completamente arredato, posto al piano terra, con giardino ad uso privato. Nel contesto di Villa Flavia i minialloggi sono 2, comprendenti ciascuno 2 posti letto. Tutti gli appartamenti sono dotati di aria condizionata, di soggiorno, angolo cottura, camera da letto e bagno.

All’interno degli appartamenti è garantita l’assistenza di base durante tutto l’arco della giornata da personale qualificato (OSS Operatore Socio Sanitario) che provvede al riassetto dell’appartamento, all’igiene dell’ospite (o alla semplice supervisione nel caso l’anziano sia autosufficiente), all’aiuto nella preparazione del pasto o alla dispensa dello stesso. I pasti distribuiti nei minialloggi sono confezionati direttamente dalla cucina centrale di Villa Flavia e vengono trasportati in appositi contenitori termici.

Da un punto di vista medico, anche gli ospiti dei mini alloggi  rimangono in carico ai propri medici di base, che provvederanno alla prescrizioni farmaceutiche. Il personale di CRM si impegna a garantire e supervisionare la corretta gestione dei farmaci da parte degli anziani autosufficienti.

Questi servizi sono tutti raggruppati nel contesto di “Villa Flavia”, un’antica corte alle porte di Pavia, recentemente ristrutturata. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai diversi servizi, potete contattare il coordinatore di Villa Flavia, Luca Facioli, al numero di telefono 0382/468915 o al seguente indirizzo mail villaflavia@crmsociale.it

I Minialloggi sono presenti anche presso il Centro Socio Residenziale di Paullo. Sono 16 unità per complessivi 32 posti. Per avere maggiori informazioni potete contattare il coordinatore del Centro Residenziale, Gianluca Stendardo, al numero di telefono 0290639806 o al seguente indirizzo mail rsa.cdipaullo@crmsociale.it