Anziani CDI

/Anziani CDI
Anziani CDI 2017-06-20T15:53:05+00:00

Cos’é il CENTRO DIURNO INTEGRATO?

Il Centro Diurno Integrato è un servizio che consente all’anziano di trascorrere parte della giornata in un ambiente famigliare, permettendogli di ricevere quell’aiuto necessario affinché possa mantenere la propria autonomia di vita, rimanendo nella propria casa, nel proprio territorio. In questo modo la famiglia rimane punto di riferimento affettivo, ma sollevata dall’impegno gravoso di un’assistenza continuativa.

Quali persone possono accedere al Centro Diurno Integrato?

I CDI, così come previsto dalla Regione Lombardia, si rivolgono a persone di almeno 65 con diversi gradi di non autosufficienza. Eventuali deroghe al limite di età previsto sono concesse dalla ASL dopo un’attenta valutazione da parte dell’équipe di ogni singolo Centro, purché siano presenti alcune condizioni: compromissione dell’autosufficienza, pazienti affetti da pluripatologie cronico – degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, soli, con un discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione dalle cure.

Cosa si fa in un centro diurno integrato e quali servizi offre?

Il Centro Diurno Integrato offre ai suoi ospiti interventi prevalentemente di natura socio-assistenziale ed interventi sanitari complementari: pranzo, assistenza diretta nelle attività di vita quotidiana, assistenza sociale, supporto ed ascolto, assistenza medica, assistenza infermieristica, fisioterapia, cura della persona, attività di animazione culturale e ricreativa con varie attività finalizzate alla socializzazione.

Come trascorrono la giornata gli anziani?

La giornata è scandita da tempi che prevedono sia attività a carattere prevalentemente sanitario (monitoraggio della pressione arteriosa, della glicemia per i diabetici, fisioterapia), sia attività sociali e ricreative, grazie al servizio di animazione. Tra le attività proposte citiamo a titolo di esempio: musicoterapia; laboratorio cognitivo (giochi di memoria, giochi di società…); uscite con visite guidate; lettura di quotidiani, brani letterari con conversazioni a tema; ascolto di musica, canto, feste con musica e ballo; attività di cucina, di giardinaggio (primavera-estate); laboratorio creativo (attività manuali), celebrazione del rito religioso (1 volta a settimana). Le attività ricreative sono differenziate in base al contesto territoriale in cui è inserito il Centro Diurno.

I NOSTRI CENTRI DIURNI

CENTRO DIURNO “IL MULINO VECCHIO” – MARCIGNAGO (PV)

Si rivolge a 30 anziani, proponendo loro un’assistenza diurna, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì, 12 mesi all’’anno. Pur essendo un servizio semiresidenziale, fruisce di tutti i servizi erogati all’interno della Residenza “La Risaia”, di cui fa parte. Anche per questo centro, la frequenza nella settimana può variare ed essere programmata in relazione ai bisogni e alle esigenze dell’anziano e/o dei suoi familiari.
Per maggiori informazioni, potete contattare la coordinatrice della RSA “La Risaia”, presso cui è localizzato il CDI, sig.ra Maria Rosaria Fontana e scaricare la Carta dei Servizi.
Via strada per Torradello, 2 – 27020 Marcignago
tel. 0382/921794 fax 0382/921977
e.mail: rsalarisaia@crmsociale.it

CENTRO DIURNO “SAN MARTINO” – TREZZO SULL’ADDA (MI)

Si rivolge a 30 anziani, proponendo loro un’assistenza diurna, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, dal lunedì al sabato, per 12 mesi all’anno. Pur essendo un servizio semiresidenziale, fruisce di tutti i servizi erogati all’interno della Residenza “Anna Sironi”, di cui fa parte. Anche per questo centro, la frequenza nella settimana può variare ed essere programmata in relazione ai bisogni e alle esigenze dell’anziano e/o dei suoi familiari. In accordo con il Comune di Trezzo, per le persone residenti nel territorio comunale è garantito un servizio trasporti, con costi a parte rispetto alla retta di frequenza.
Per maggiori informazioni, potete contattare la RSA “Anna Sironi” che ospita il Centro e parlare con il coordinatore, Simone Centenaro, e scaricare la Carta dei Servizi.

Via Pietro Nenni – 20093 Trezzo sull’Adda (MI)
Telefono 02.90939943 Fax 02.90961094
e.mail: rsaannasironi@crmsociale.it

CENTRO DIURNO “VILLA FLAVIA” – PAVIA

Si rivolge a 30 anziani, proponendo loro un’assistenza diurna, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì. E’’ aperto per 12 mesi all’anno.
Il Centro Diurno Integrato Villa Flavia offre ai suoi ospiti interventi prevalentemente di natura socio-assistenziale ed interventi sanitari complementari: servizio di trasporto da e per il Centro nel Comune di Pavia, pranzo, assistenza diretta nelle attività di vita quotidiana, assistenza sociale, supporto ed ascolto, assistenza medica, assistenza infermieristica, fisioterapia, cura della persona, attività di animazione culturale e ricreativa con varie attività finalizzate alla socializzazione, musicoterapica, lavanderia (solo in caso di necessità), segretariato sociale, assistenza generica all’anziano solo (spesa e commissioni varie).
Per maggiori informazioni, potete contattare il coordinatore, Luca Facioli e scaricare la Carta_ dei Servizi.

Via Lodi, 47 – 27100 Pavia
Telefono 0382.468915 – Fax 0382.469008
e.mail: villaflavia@crmsociale.it

CENTRO DIURNO” MARIO GREPPI” – PERO (MI)

E’ un servizio socio-sanitario rivolto a 20 anziani con una  compromessa autonomia causata da problemi di carattere fisico, cognitivo o sociale. Offre un’assistenza diurna, nella fascia oraria 8.30 – 18.00, dal lunedì al venerdì, per 12 mesi/anno. La frequenza può essere modulata in relazione ai bisogni e alle esigenze dell’anziano e/o dei suoi familiari. Gli interventi infermieristici, fisioterapici, occupazionali, animativi e relativi alla cura della persona sono programmati attraverso la stesura di un piano individualizzato redatto dall’equipe e supervisionato dal responsabile sanitario.
Per le persone residenti nel territorio comunale è possibile richiedere il servizio trasporto, gestito direttamente dai Servizi Sociali del Comune di Pero.
Per maggiori informazioni, contattare la coordinatrice, Enrica Picchioni o scaricare la Carta dei Servizi.

Via Mario Greppi, 12 (angolo via Olona) – 20016 Pero
MM linea 1 – fermata Pero
Telefono 02.33496785
e.mail centrogreppi@crmsociale.it

CENTRO DIURNO “CASCINA DEL RONCO” – PAULLO (MI)

Si rivolge a 30 anziani, proponendo loro un’assistenza diurna, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì, per 12 mesi all’anno. Pur essendo un servizio semiresidenziale, fruisce di tutti i servizi erogati all’interno del Centro Socio Residenziale di cui fa parte. Anche per questo CDI, la frequenza nella settimana può variare ed essere programmata in relazione ai bisogni e alle esigenze dell’anziano e/o dei suoi familiari.
Per maggiori informazioni, potete contattare il Centro Socio Residenziale di Paullo che ospita il CDI e parlare con il coordinatore, Gianluca Stendardo, e scaricare la Carta dei Servizi.

Via del Ronco 7 – 20067 Paullo (MI)
Telefono 02.90639806 Fax 02.90634670
e.mail: rsa.cdipaullo@crmsociale.it