La Cooperativa Strade Nuove, nello spirito della norma, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e sono soggetti senza fini di lucro. Essendo una cooperativa di tipo B persegue queste finalità attraverso lo svolgimento di attività diverse: agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una cooperativa sociale di tipo B è per l’Amministrazione Comunale il partner naturale allo scopo di realizzare un progetto sperimentale finalizzato all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che valorizzasse lo spazio pubblico, creasse, attraverso un’attività imprenditoriale, la possibilità di far generare a quello spazio risorse da reinvestire in attività di interesse collettivo. Si fa qui riferimento, evidentemente, a risorse non solo di tipo economico, ma anche in senso lato, ed in particolare ai benefici derivanti dall’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che rappresenta, in sé, una risorsa, non solo per il diretto beneficiario, ma anche per la promozione dell’integrazione sociale e della coesione nella comunità locale. Il partenariato tra Strade Nuove Cooperativa sociale e L’amministrazione Comunale, individua la cooperazione come interlocutore che, nell’ottica di un sistema di welfare a responsabilità diffusa, arricchisce la rete dei servizi attraverso l’introduzione di elementi di flessibilità , creatività , e la capacità di cogliere istanze e bisogni della collettività che il solo intervento pubblico non potrebbe intercettare.
Si tratta di una co-progettazione proprio attraverso una forma di “collaborazione paritaria†fra il comune di Pero e la Strade Nuove Coop. Sociale, che si fonda su una certa idea di welfare, ovvero un sistema in cui ciascuno, secondo il proprio ruolo, si fa carico dell’individuazione delle modalità più efficaci per affrontare problemi e bisogni sociali assumendosi anche la responsabilità di reperire le risorse necessarie. La cooperativa si muove sul mercato come un’impresa for-profit, cedendo beni e servizi prodotti a prezzi di mercato; il margine che deriva da tale attività deve essere impiegato per il perseguimento di obiettivi extra-economici. Il primo obiettivo extra-economico è rappresentato dall’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Questo obiettivo richiede che si mettano in campo risorse in termini di accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo, formazione, sostegno psicologico e/o educativo, se necessario a causa di particolari fragilità dei soggetti coinvolti. Ulteriori obiettivi extra-economici riguardano la comunità di Pero nel suo complesso attraverso l’offerta di servizi ricreativi, culturali, sociali, etc..
Il nostro campo di intervento è assai vasto: dall’organizzazione e gestione di laboratori artigianali al produrre e pubblicare qualsiasi oggetto di editoria, sia elettronica che tradizionale; dall’organizzazione di mostre, fiere, convegni, meeting, conferenze ed in genere di eventi culturali alla produzione e post produzione di contenuti multi mediali da diffondere attraverso reti radiofoniche, televisive e telematiche; dal gestire strutture sportive, ricreative e culturali, bar, ristoranti alla gestione di mense, circoli, rifugi alpini, agriturismi, alberghi, ostelli e strutture simili e più in generale la somministrazione al pubblico alimenti e bevande anche attraverso distributori automatici alla cura del verde pubblico; attività di archiviazione docuetale e di ogni formato di immagine.
E’ dall’attività ricreativa e gestione bar che siamo partiti con l’esperienza di “Gatta ci Cova†nel comune di Pero (MI).
[/fullwidth]